Quaderni del Terziario

La collana

Si tratta di una pubblicazione promossa da Confcommercio Emilia Romagna, che si propone di essere uno strumento di lavoro utile, di facile consultazione ed interessante tanto per gli operatori del settore quanto per i non addetti ai lavori.
La scelta del nome “Quaderni del Terziario” sintetizza il carattere di questa collana e ne chiarisce al tempo stesso l’ambito di indagine. E’ infatti il Terziario, con le sue imprese, i suoi imprenditori, le sue esperienze, il filo conduttore di tutta la collana: un’iniziativa editoriale dal carattere composito e dinamico, pensata come un “contenitore” in divenire, che si presta ad ospitare lavori e contributi eterogenei di autori diversi.
Dalle indagini ai saggi, dalle ricerche agli atti dei convegni, passando attraverso interventi, raccolte di articoli e pubblicazioni di studiosi ed esperti di settore, il nostro obiettivo è quello di fare di questi “quaderni” un luogo di dibattito culturale e di proposta, un laboratorio di progettazione permanente in cui poter analizzare in profondità i tanti volti del nuovo Terziario di mercato, tracciando profili attuali e traiettorie di sviluppo dei settori che in esso si riconoscono.


Pubblicazioni

copertina_terziario_completa


I Mercati e le sfide della competizione
(Gennaio 2014)
La ricerca si propone di conoscere meglio il profilo degli imprenditori del Commercio su aree pubbliche che operano in Emilia Romagna e le caratteristiche dei mercati esistenti, nell’intento di individuare leve di qualificazione e sviluppo per il settore. L’indagine è promossa da FIVA Confcommercio Emilia Romagna in collaborazione con Confcommercio Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna, realizzata attraverso il Centro studi Iscom Group con il co-finanziamento di FIVA Nazionale.
La pubblicazione è patrocinata dalla Regione Emilia Romagna.


I Mercati e le sfide della competizione (formato PDF)
I Mercati e le sfide della competizione (formato ePub)