SOCIETA’ OPERATIVE

Emilia Romagna Incoming
L’attività di Emilia Romagna Incoming si concentra nel settore Turismo; tra le attività di cui la società si occupa si evidenziano in particolare la progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi per la promo-commercializzazione turistica e lo sviluppo ed erogazione di servizi a sostegno dell’innovazione delle imprese del turismo. La società svolge inoltre attività di studio e monitoraggio di settore e sviluppa una banca dati dell’offerta e della domanda. Emilia Romagna Incoming organizza il Buy Emilia Romagna, la più importante Borsa di promo-commercializzazione turistica dell’Emilia Romagna.

Iscom Emilia Romagna
Iscom E.R. (Istituto per lo Sviluppo del Commercio e del Turismo dell’Emilia Romagna) è l’Ente di formazione promosso da Confcommercio Emilia Romagna, che opera dal 1981 fornendo assistenza e consulenza alle imprese del Commercio, del Turismo e dei Servizi nel campo della formazione professionale, nonchè la struttura di coordinamento e supporto per gli Enti di formazione delle Ascom. Sono soci di Iscom E.R. la Confcommercio Imprese per l’Italia dell’Emilia Romagna, 12 Iscom territoriali dell’Emilia Romagna, la FEDERALBERGHI Emilia Romagna, la FIAVET, la Confcommercio Imprese per l’Italia Nazionale. Iscom E.R. è inoltre socia di Alma Graduate School, Consorzio Formazione & Lavoro, di Itinera e di Format Federalberghi.

E’ la società del gruppo orientata alla ricerca, alla consulenza e agli studi sul territorio riferiti al Commercio, al Turismo e ai Servizi, in tutta Italia. Ha inoltre sviluppato nel tempo relazioni internazionali con diversi partner di riferimento. Iscom Group opera a livello regionale e nazionale attraverso interventi di riqualificazione commerciale e turistica e di valorizzazione territoriale. Grazie alla sua pluriennale esperienza è in grado di offrire una conoscenza approfondita delle dinamiche economiche delle imprese del Terziario nelle loro relazioni con il territorio, così da essere un interlocutore qualificato per gli Enti Pubblici e un partner affidabile per le imprese private e le loro Associazioni. Iscom Group è il Centro Studi di Confcommercio regionale, a servizio di tutto il sistema.

ENTI COLLEGATI

Società Cooperativa Confcommercio Emilia Romagna è tra i promotori di Cofiter, Cooperativa di garanzia che opera a favore delle imprese commerciali turistiche e di servizi dell’Emilia Romagna, nata nel 1998 dalla fusione di Federcomfidi e Conturister. La funzione di Cofiter è quella di impegnarsi, nel momento in cui un imprenditore necessita di capitali, dopo attenta valutazione da parte degli organi competenti, nei confronti dell’istituto di credito a garantire una parte del finanziamento bancario. Cofiter nel 2004 si trasforma da consorzio a cooperativa di garanzia e dal 2005 inizia una fondamentale politica di fusione per incorporazione con i confidi provinciali. Ad oggi le fusioni realizzate sono state 5, che hanno portato alla nascita di filiali presso le provincie di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna.

EBURT
EBURT è l’Ente Bilaterale Unitario Regionale del Turismo dell’Emilia Romagna. E’ un organismo previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle imprese del turismo, che vede la partecipazione delle Organizzazioni sindacali dei lavoratori, Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs-UIL, e di tutte le associazioni del settore aderenti alla Confcommercio, e cioè Federalberghi Emilia Romagna, FIPE (Federazione Pubblici Esercizi), FIAVET (Federazione Agenzie di Viaggio) e FAITA (Federazione Campeggi). EBURT collabora con imprese e lavoratori per lo sviluppo del settore Turismo, promuovendo in particolare iniziative finalizzate al sostegno temporaneo del reddito dei lavoratori e delle imprese e iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale. EBURT partecipa inoltre a progetti speciali per lo sviluppo della formazione degli operatori del settore Turismo.