CAT E.R.

CAT Emilia Romagna

cat_150x100Il CAT Emilia Romagna è il Centro di Assistenza Tecnica del sistema Confcommercio Emilia Romagna.

Il CAT Emilia Romagna ha conosciuto nel tempo un progressivo consolidamento, rafforzando il proprio ruolo di coordinamento e di assistenza per il sistema dei CAT territoriali in numerosi ambiti, dal business planning al finanziamento d’impresa, passando per l’innovazione tecnologica, l’organizzazione aziendale, il marketing e le tecniche di vendita, lo sviluppo di nuove idee di impresa. Allo stesso modo, il CAT ha potenziato la propria capacità di realizzare ed implementare nuovi servizi a favore del sistema associativo.

Il CAT Emilia Romagna svolge attività di assistenza e consulenza al sistema associativo e alle Pubbliche Amministrazioni sui progetti di rilancio dei centri commerciali naturali attraverso la Legge regionale di riferimento per il settore (LR 41) e su alcune tipologie di progettazioni connesse alla Programmazione dei nuovi Fondi Strutturali.

Il CAT Emilia Romagna, alla luce delle competenze maturate a livello regionale tra Unione Regionale e Società Collegate, sta predisponendo tipologie di servizi sull’area di intervento specifica delle reti di imprese.

Si segnala il servizio di Assistenza Tecnica svolto dal CAT Emilia Romagna nei confronti di alcune Amministrazioni Comunali in merito all’attuazione dei Casi Pilota finanziati in base alla Legge Regionale 41/97.

Nel corso dell’ultimo anno il CAT Emilia Romagna ha realizzato, su incarico della Regione Emilia Romagna, iniziative di promozione dei progetti di valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale finanziati sull’asse IV del POR FESR 2007/2013, tramite la realizzazione del ciclo di seminari sul territorio regionale dal titolo “NUOVE OPPORTUNITA’ PER ARRICCHIRE L’OFFERTA DEL TERRITORIO”.

JOBTER, Agenzia di Ricerca e Selezione del Personale per il Terziario

L’Agenzia Jobter rappresenta uno strumento di grande utilità per tutto il sistema, anche in chiave di marketing associativo, fornendo alle imprese di commercio, turismo e servizi del territorio un servizio qualificato e specializzato nella ricerca, selezione e individuazione dei profili professionali più adatti alle esigenze dell’impresa.

Nata a marzo 2007, Jobter ha coinvolto attivamente nella sua implementazione e negli aspetti legati alla comunicazione tutte le Associazioni del territorio. Jobter ha ottenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali l’autorizzazione a svolgere attività di ricerca e selezione di personale su tutto il territorio nazionale a tempo indeterminato.

L’Agenzia, posta in capo al CAT Regionale, è operativa presso tutte le Associazioni territoriali che hanno aderito al progetto. Gli Uffici regionali svolgono una indispensabile funzione di back office, di coordinamento e di supporto organizzativo al servizio e si occupano della gestione amministrativa e contrattuale dell’attività dell’Agenzia e dell’aggiornamento periodico degli operatori.

Jobter opera attraverso il sito www.jobter.it in cui trovano posto una sezione per le imprese ed una per i lavoratori, oltre alla bacheca on-line in cui vengono pubblicate le migliori offerte di lavoro nel Terziario presenti a livello regionale.

Fin dalla sua attivazione Jobter è in grado di fornire assistenza nell’utilizzo degli strumenti telematici di ricerca del personale già esistenti a livello nazionale e regionale attraverso il circuito Borsa Lavoro e può offrire un’ampia gamma di opportunità formative per la crescita professionale dei lavoratori del Terziario.